lunedì 28 luglio 2014

Come cambiare la tua vita in una sola mossa

Se la monotonia della tua vita sta prendendo il sopravvento su di te, se tutto ti sembra troppo difficile e poco gratificante, se stai pensando che è giunto il momento di dare una svolta alla tua esistenza ma non sai come fare, allora in questo articolo ti rivelo la prima mossa fondamentale che devi compiere per innescare il cambiamento che cerchi.
Rispondi francamente:
Hai mai pensato quanto sarebbe straordinario se ogni giornata fosse colma di belle emozioni e se alzarsi dal letto la mattina avesse davvero un senso?

Personalmente, una delle cose che da sempre mi ha affascinato, è la straordinaria diversità dell’essere umano.
Non a caso una delle mie citazioni preferite è “il mondo è bello perchè è vario”.
Tuttavia, in questo articolo non parlerò di diversità intesa come etnia, sesso, cultura, o religione ma di una differenza tra le persone, ancor più profonda e incisiva, che può letteralmente determinare nel bene e nel male l’esistenza di ognuno.

Alcuni anni fa, quando ancora non avevo iniziato ad occuparmi di sviluppo personale, mi divertivo a guardare di che umore fosse la gente che incontravo lungo la strada e mi stupivo nel notare differenze così enormi tra persone che sembravano apparentemente molto simili.
Il fatto che alcuni fossero così felici e altri depressi nonostante il lavoro o la condizione sociale, mi ha spinto a cercare una risposta che potesse essermi di aiuto per incanalare la mia vita nella giusta direzione.
E così, iniziai a far caso a come alcune persone (troppe) vivessero ogni giornata come una routine insopportabile, rassegnandosi a una vita monotona, sufficiente giusto a permettersi di pagare le bollette… Capii in seguito che si trattava delle stesse persone che sarebbero crollate al primo ostacolo.
Allo stesso tempo invece, ammiravo il modo in cui altre persone (troppo poche) vivessero le giornate con un entusiasmo contagioso e una motivazione talmente forte che li rendeva in grado di superare anche le avversità più atroci.
Erano coloro capaci di realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà.

E allora mi chiesi:

Perchè questa differenza?

Impiegai un pò prima di arrivare alla soluzione, ma infine i miei sforzi furono ripagati.
E adesso, piuttosto che rivelartela in modo diretto, voglio darti un aiuto affinchè ci possa arrivare da te…
Solo per un attimo, prova a riflettere su quanto sia triste e noioso andare a lavorare tutte le mattine senza alcuno scopo, occuparti sempre delle stesse cose, vivere la solita routine di tutti i giorni per tutta la vita…
Ora invece, immagina di avere un obiettivo preciso e importante da raggiungere. Quanto valore acquisirebbero le stesse azioni? E come cambierebbe il tuo umore sapendo che stai facendo qualcosa che ti sta avvicinando sempre di più alla tua meta finale?

……ESATTO !!!
Capii che tutto girava intorno a questo singolo fattore: mentre il secondo gruppo di persone aveva degli obiettivi specifici da raggiungere, il primo no.


In altre parole, le persone che hanno dei sogni nella propria vita e si danno da fare ogni giorno per realizzarli, riescono a trovare un senso più elevato alla loro esistenza e a indirizzarla verso il raggiungimento di ciò che più desiderano.
Con la grinta trasmessa dai desideri più grandi, queste persone trovano la determinazione per vincere qualsiasi sfida, perché oltre l’ostacolo, vedono il loro sogno che si realizza.


Con questa motivazione, trovano un senso tutte le piccole azioni quotidiane e perfino i sacrifici più duri, poiché questi saranno necessari alla realizzazione di qualcosa di grande. Un motivo superiore che dà un significato e una direzione all’intera esistenza.
Se per esempio sogni di raggiungere un traguardo importante per la tua vita, come fare carriera, comprare una casa per te e la tua famiglia o fare un viaggio, allora il pensiero di andare al lavoro sarà molto più leggero. Questo perché non ci andrai sentendoti obbligato, non lavorerai solo per guadagnare i soldi per sopravvivere, ma perché farà parte di un tuo grande progetto.
I sogni nutrono la tua vita e il fatto di inseguire uno scopo ti darà l’energia e la spinta motivazionale necessaria per affrontare tutti gli ostacoli che si presenteranno sul tuo cammino.
Con il giusto impegno e la forza di volontà i sogni si realizzeranno; senza contare che il solo fatto di rincorrerli riempirà di significato la tua vita e ti farà crescere come persona.

Inseguire i tuoi sogni ti permetterà di sviluppare le capacità necessarie a renderli reali.
Perciò, se ogni mattina ti svegli immaginando che farai un ulteriore passo avanti per realizzare il tuo obiettivo, le avversità quotidiane diventeranno più facili da superare e giorno dopo giorno ti avvicinerai sempre di più al tuo sogno.
Io non ho scelto di limitarmi a sopravvivere, ma di far sì che i miei desideri possano guidare e ispirare la mia vita.
E tu cosa hai scelto?

http://bluemindsfactory.com/come-cambiare-la-tua-vita-in-una-sola-mossa/ 

1 commento:

  1. Buona sera Marcello:)
    Non puoi trovarmi più d'accordo: i sogni sono il motore della vita!
    Avere degli obiettivi ti fa vivere qualunque situazione con il sorriso, perché sai che, se resisti, c'è il tuo sogno lì che ti aspetta:)
    E più ci credi con tutto te stesso e più si avvicina. E quando arrivi, non devi "smettere mai di sognare" (citazione, ormai, famosa) ma continua, credi e desidera e la vita sorriderà!
    Sono convinta dei benefici di questo pensiero positivo che va a entra in relazione con l'universo.
    Se ci crediamo, saremo noi ad attirarlo nella nostra vita:)
    Buona serata:)

    RispondiElimina